Associazione Scrapbooking Italia

Premio Dolcezza

mercoledì 27 giugno 2007

Frittelle!!!


Un'altro mio hobby è cucinare... e mangiare!!!! Ieri il mio babbo mi ha dato una intera borsa di fiori degli zucchini, così sono arrivata a casa e ho deciso di fare... le fittelle!!! Tipico piatto umbro, mi ha insegnato a farle mia nonna ed era da un pò che non le mangiavo, così mi sono messa all'opera, le ho lavate una ad una, tolto il picciolo, divise in 2 e messe a scolare, col caldo che faceva non c'è stato bisogno di asciugarle!!! Poi ho preparato la pastella: in una terrina, 6 cucchiai colmi di farina, 2 uova intere, un pizzico di sale, 1 cucchiaio di olio e acqua fredda di frigo a filo sbattendo con una frusta fino a ottenere un composto liscio e piuttosto liquido (non troppo, si deve attaccare ai fiori!!). Mentre la pastella riposava ho messo abbondante olio in una padella a friggere, appena in temperatura ho tuffato ad uno ad uno i fiori nella pastella, sgocciolato quella in eccesso e poi in padella... Risultato uno spettacolo, peccato che i fiori erano talmente tanti che la pastella l'ho finita e dovuta rifare.... forse per 2 persone erano un po' troppi!!!!

5 commenti:

Vale ha detto...

Cavolo Monica, che meraviglia!!!! Non vedo l'ora di copiarti la ricetta, mio marito adora i fiori di zucca! Magari nel WE provo...

Lisanna ha detto...

anch'io adoro le frittelle, la mia ricetta è quasi come la tua, solo che io aggiungo acqua effervescente fresca oppure birra fresca, vedrai come si gonfia la pastella.. :)

nika78 ha detto...

grazie bel consiglio, proverò sicuramente questa variante!!!

StefaniaB ha detto...

Wow, ma che buoni devono essere stati... anche ame piacciono molto ma per ora nulla...sono in piena dieta :( Appena la finisco mi inviti??? :)
bacioni

Giuli ha detto...

Che voglia matta di fiori di zucchine che mi hai fatto venire!!! Cavolo, chissà che bontà... e poi appena colti!!!

Firma il mio guestbook!!

Il mio alterego ^__^

Meez 3D avatar avatars games Ok questa dovrei essere io... Si vede l'esaurimento?